IT | EN
 

Check In

Check Out

Adulti

Bambini

Camere

Jitan – Mediterranean Mood & View:

due piatti espressione dell’alta cucina siciliana

La cucina siciliana che rispetta la tradizione con un occhio alla modernità, per esaltare al meglio i sapori tipici della Trinacria

Ecco un posto speciale dove cenare con una splendida vista sul mare del Golfo della Riserva Naturale dello Zingaro​: si tratta di ​Jitan – Mediterranean Mood & View​, il ristorante del Resort Baglio la Porta, noto per la sua cucina d'eccellenza e la suggestiva location.

Si può iniziare prendendo un aperitivo pre-dinner al tramonto, per dare il via a quella che diventerà sicuramente un’esperienza indimenticabile con la cena, dove potrete gustare una selezione di piatti tipici del territorio, realizzati dalla Chef ​Simona Salamone​ e dalla sua preparatissima brigata di cucina, che predilige prodotti freschi locali.

Questo è il posto ideale dove gustare dei piatti eleganti e ricercati a base di ​ingredienti tipici della tradizione siciliana​, con l’aggiunta di un twist moderno: agrumi profumatissimi, pesce fresco appena pescato, olio d’oliva extravergine, paste della tradizione rivisitate, cous cous e molto altro ancora.

Ecco due piatti da provare assolutamente, che rappresentano un ​punto elevatissimo di espressione dell’alta cucina siciliana​, che attinge alla tradizione guardando anche alla modernità, per realizzare delle pietanze che siano quasi delle vere opere d’autore.

Busiate con pomodoro, melanzane e ricotta salata

Quella che all’apparenza può sembrare una semplice pasta con verdura diventa una ​grande espressione della cucina tradizionale siciliana​, grazie alle sapienti mani della Chef Simona Salamone: le caratteristiche degli ingredienti stagionali, ovvero il pomodoro e la melanzana rigorosamente freschi, si completano con l’aggiunta della ricotta salata, un formaggio che dona corpo e un pizzico di salinità all’intero piatto.

Oltre ai sapori tipicamente mediterranei c’è un altro dettaglio che rende questo piatto tipicamente siciliano: l’utilizzo delle ​busiate ​come tipo di pasta. Si tratta di una tipologia di maccheroni lunghi originari della provincia di Trapani, che prendono il loro nome dalla cosiddetta “busa”, una parola siciliana che indica il gambo di ​ampelodesmos mauritanicus​, un'erba locale utilizzata proprio per preparaer questo tipo di pasta e ottenere le caratteristica forma elicoidale.

Tonno al sesamo su insalata di patate, cappero e basilico

Il ​tonno ​è uno dei prodotti più apprezzati e molto utilizzato nella cucina locale, inoltre è legato a doppio filo alla tradizione di questa terra e alla sua storia, basti pens

are una volta la Sicilia era piena di tonnare, degli stabilimenti dedicati proprio alla pesca del tonno rosso, la specie più ricercata dagli amanti di questo pesce, poiché la più pregiata. Questo piatto affonda le sue radici proprio nella tradizione culinaria trapanese, aggiungendo anche un tocco che richiama la cultura araba, grazie all’aggiunta del ​sesamo ​per creare un rivestimento che si sposa ottimamente con il sapore del tonno, inoltre sono presenti anche due ingredienti tipici della cucina siciliana: i capperi e il basilico.

Questo piatto prendere il meglio della Sicilia e lo trasforma in ​un inno alla storia enogastronomica dell’isola​.

Le nostre offerte

Scopri le diverse opportunità