Contattaci
IT | EN
 

Check In

Check Out

Adulti

Bambini

Camere

Storia di Palazzo Liberty

Palazzo Liberty Unique Hotel è uno dei palazzi simbolo dell'architettura liberty di Palermo: si tratta del restauro accurato di palazzo Ammirata, costruito agli inizi del Novecento su progetto dell’architetto Francesco Paolo Rivas.

Il palazzo, proprio per la sua unicità, è citato in tutti i libri sul liberty a Palermo e le foto dei suoi particolari sono presenti numerose sul web e su siti specializzati come art.nouveau.world

Fu voluto da Francesco Ammirata che, per realizzare il palazzo con le tecniche dell'Art Nouveau, acquistò un battello da cui prese legno e ferro.

 A partire dal 2021, Geocharme Luxury Collection ha avviato l’importante lavoro di restauro di questo edificio che è un Bene vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004. (D.D.G. n. 8811 del 20.06.06).

Il restauro, ha riportato all'antico splendore lo storico palazzo: la sua imponente facciata, con le ceramiche smaltate a motivi floreali e geometrici; le decorazioni in cemento e intonaco eseguite dal Li Vigni; le pitture realizzate da Rosario Spagnolo, ad imitazione del mosaico, sulla fascia lungo lo spiovente del tetto. Per non parlare della torre poligonale angolare, del tetto spiovente sorretto da mensole e delle sinuose ringhiere in ferro battuto. Non ultimo, la ripresa dell’intonaco rosso del primo piano, che richiama le architetture policrome del maestro Damiani Almeyda.

Al suo interno, alcune testimonianze del suo passato illustre: i soffitti decorati e i pavimenti di un tempo, associati ad un tocco innovativo ma rispettoso dello stile

Palazzo Liberty rappresenta, insomma, una tappa imprescindibile per chi visita Palermo, offrendo un'esperienza indimenticabile nel cuore della città.