IT | EN
 

Check In

Check Out

Adulti

Bambini

Camere

La Riserva dello Zingaro: vivi le esperienze del territorio

Charme Hotel immerso nella Riserva dello Zingaro

Vivere il Baglio La Porta di San Gerardo significa fare esperienza non solo della bellezza della struttura e della qualità dell’ospitalità, ma anche di uno dei contesti naturalistici più belli della Sicilia: la Riserva Naturale dello Zingaro. Il Baglio, infatti, si trova all’ingresso nord di questa meravigliosa Riserva Naturale che si estende tra San Vito Lo Capo e il comune di Castellammare del Golfo, per 7 km di costa e la cui ampiezza è di 1.700 ettari di natura incontaminata.

 

La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

Il paesaggio è quello della macchia mediterranea bassa, caratterizzata dalla ginestra odorosa, dal timo selvatico, dall'olivastro, dall'euforbia, ma anche dal cappero, dal finocchio selvatico, dal rosmarino.

La flora è arricchita ulteriormente dalla palma nana che, per una questione di numerosità, è stata eletta a simbolo indiscusso della Riserva, ma anche dall’orchidea spontanea, presente in 25 specie diverse e che si può ammirare soprattutto in primavera. Ben seicento specie di piante che colorano e profumano questa splendida Riserva incontaminata.

Altrettanto ricca di esemplari è la fauna dello Zingaro, che movimenta la Riserva e la riempie di suoni e colori: uccelli di varie specie, tra cui rapaci come falchi e l’aquila del Bonelli; mammiferi come conigli selvatici e donnole, volpi e ricci che si muovono tra le grotte, i pendii scoscesi e le rocce; rettili e insetti che si muovono o svolazzano tra i fiori e i cespugli, nonché la fauna marina costiera.

 

Un Paradiso per gli amanti della Natura e del Trekking in Sicilia

Camminare in mezzo a cotanta bellezza vuol dire rigenerarsi, immergendosi nella natura. I periodi migliori per le passeggiate sono la primavera e l’autunno, quando il clima è mite, non troppo caldo e quando la Riserva è un’esplosione di colori e profumi: pensiamo per esempio, al “fiore degli dei” (l’orchidea) e alle numerose piante officinali. Perciò, munitevi di scarpe da trekking o da ginnastica e pantaloni lunghi, un cappello e una borraccia d’acqua e buona passeggiata! Scegliete la difficoltà e la durata del sentiero e lasciatevi orientare dalle indicazioni e dalle staccionate in legno, che segnano le deviazioni per i diversi percorsi. Ci sono sentieri per “tutti i gusti”: dai più semplici ai più impervi, ideali anche per i bambini ed altri solo per professionisti. Scopriamoli.

 

I Sentieri dello Zingaro

Il Sentiero costiero è il sentiero principale della riserva, lungo 7 km, per una camminata di circa 2 ore. Addentrandovi tra i sentieri, si apriranno scenari davvero unici: calette tranquille di mare incontaminato dai riflessi turchesi, che incontra il bianco dei ciottoli; stiamo parlando di Cala dell’Uzzo, Cala Marinella, Cala Beretta, Cala della Disa, Cala del Varo e per ultimo Cala Capreria.

La costa dello Zingaro, tra l’altro, è uno dei pochissimi tratti di costa della Sicilia non contaminata dalla presenza di una strada litoranea e questo rende ancora più bella e “naturale” la passeggiata.

Il Sentiero di mezza costa è il sentiero più panoramico: ha un tragitto di 8,5 km, per la durata di circa 4 ore e mezza e vi offrirà l’emozione di sostare davanti a paesaggi “da cartolina” o, come è meglio dire oggi, da “post su Instagram”.

Il Sentiero alto è il sentiero più impegnativo, perché è lungo 17,5 km, dura circa 7 ore, inerpicandosi attraverso un ripido canalone sui fianchi della Riserva; è sicuramente il percorso ideale per gli esperti di trekking.

 

Relax in Hotel vicino la Riserva Naturale dello Zingaro

E dopo questa meravigliosa camminata alla scoperta della Riserva Naturale dello Zingaro, cosa c’è di meglio di un meritato relax? Al Baglio La Porta potrete scegliere tra l’esperienza dell’Area Relax – con la Jacuzzi e i lettoni con vista panoramica sul mare – e una buona lettura in piscina, oppure un aperitivo in terrazza o a bordo piscina, seguito da una cena a lume di candela per chiudere in bellezza e all’insegna del gusto questa giornata… magari immaginando le esperienze da vivere il giorno dopo, tra le tante possibili intorno al Baglio La Porta.

Le nostre offerte

Scopri le diverse opportunità