Contattaci
IT | EN
 

Check In

Check Out

Adulti

Bambini

Camere

La Sicilia in primavera, estate, autunno e inverno

Le stagioni dell’anno, in Sicilia, hanno specifiche caratteristiche, ma sicuramente ognuna di esse è ricca di bellezza ed offre scenari dell’isola indimenticabili.

Per questa ragione, non esiste il “momento giusto” per visitare la Sicilia, ma ogni periodo dell’anno è ideale per un viaggio in Sicilia; basta scegliere le mete e gli itinerari più adatti.

 

La Primavera e l’Autunno

La primavera e l’autunno in Sicilia sono stagioni vivaci, piene di colori; stagioni di straordinaria bellezza, dove la natura e la cultura dell'isola si esprimono in un modo unico. Le temperature diventano più miti, lasciandosi alle spalle l’inverno e il caldo intenso dell'estate.

In primavera le temperature iniziano a salire, spesso oscillando tra i 15°C e i 25°C. La campagna siciliana si trasforma in un tripudio di fiori selvatici, papaveri rossi, ginestre, mandorli e agrumi in fiore, con un profumo che permea l'aria.

In autunno, allo stesso modo, le temperature sono gradevoli e il paesaggio inizia a trasformarsi con tonalità calde e dorate. L'aria si riempie del profumo della vendemmia, poiché questo è il periodo in cui si raccolgono uva, olive e dei fichi d'India, con numerose cantine che aprono le porte per degustazioni, eventi e tour.

Entrambe le stagioni sono perfette per escursioni e passeggiate immersi nella natura, ma anche per esplorare le aree archeologiche (come Selinunte, Segesta, Agrigento), ancora non affollate dai turisti, e le città d'arte (come Palermo, Cefalù, Siracusa, Ragusa, ecc) senza la folla estiva e con un clima piacevole.

Autunno è anche la stagione ideale per esplorare le città Inoltre, è anche la stagione adatta, insieme alla primavera, per visitare i siti archeologici di Selinunte ed Agrigento, evitando il caldo dell’estate. Durante questo periodo, molte città siciliane ospitano sagre e festival che celebrano le tradizioni gastronomiche locali, dove si possono assaporare i prodotti tipici appena raccolti.

 

L’Estate

L'estate siciliana è lunga e molto calda, a partire da giugno e proseguendo fino a settembre. Le temperature possono superare i 30°C e, in alcune aree dell'interno e sulla costa meridionale, anche raggiungere i 40°C. È la stagione dei bagni, delle spiagge, e delle sagre tradizionali in molti piccoli paesi. Anche se le giornate sono assolate, è magnifico il refrigerio che si può trovare al mare o nelle aree montuose come il Parco delle Madonie.

 

L’Inverno

L'inverno siciliano è mite, specialmente lungo la costa, con temperature che oscillano tra i 10°C e i 17°C. Nelle aree montuose dell’isola, però, come sull’Etna e sui Monti Nebrodi, può anche nevicare, rendendo possibile anche sciare in alcune zone. È una stagione di piogge moderate, con momenti di sole che riscaldano e permettono di godere di giornate all’aperto anche nei mesi più freddi. Il momento ideale per vivere il capoluogo dell’isola, Palermo, con i suoi tesori artistici e legati alla tradizione culturale e culinaria.

 

Dove soggiornare? Hotels e Ville Geocharme Luxury Collection

La catena di Hotels e Ville Geocharme Luxury Collection è, in Sicilia, uno dei brand alberghieri più affermati e apprezzati del settore. I suoi hotel e ville si trovano in zone diverse della Sicilia, consentendo così ai propri ospiti di spostarsi da una zona all’altra dell’isola, trovando l’ospitalità tipica della Geocharme.

Gli Hotel e le Ville di Geocharme sono: a Palermo, a Cefalù (vicino il Parco delle Madonie), ma anche nella Sicilia occidentale e nella Sicilia sud-orientale.

Nella Sicilia occidentale gli Hotel della Geocharme si trovano a San Vito Lo Capo (splendido paese in provincia di Trapani con una delle spiagge più belle della Sicilia); mentre le Ville sono sia all’interno di una farm biologica a pochi chilometri dal Parco archeologico di Selinunte, sia nell’isola di Favignana.

Nella Sicilia orientale, invece, un Hotel si trova a Sampieri, il borgo marinaro di Scicli, vicino le splendide cittadine del barocco siciliano: Modica, Ragusa Ibla, Noto.

 

Scopri le Offerte Geocharme

Diverse destinazioni, varie opportunità

Gift Card

Regala Esperienze Geocharme: idee per momenti di classe