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Gruppi alberghieri e Ospitalità in Sicilia

I gruppi alberghieri creano modelli di ospitalità che condizionano il gradimento nel mercato del turismo. L’identità di un gruppo alberghiero e la reputazione del servizio offerto fanno la differenza in questo settore che, sempre di più, mira alla qualità ai fini del benessere e del bene-stare del cliente. Essere attenti alle esigenze dell’ospite e promuovere esperienze di benessere è il must imprescindibile per ogni singolo hotel e deve essere il cuore della filosofia aziendale dei gruppi alberghieri. Il rituale dell’ospitalità, gli atteggiamenti e i servizi che ne conseguono, devono essere programmati con cura e devono essere erogati con responsabilità e autenticità, nella quotidianità, nella costanza e nell’ottica del miglioramento continuo. Solo se un Brand alberghiero è caratterizzato da questa filosofia dell’ospitalità, allora diventa credibile in un mercato del turismo sempre più influenzato dalle recensioni degli ospiti sui servizi offerti da un Hotel.

 

Il marketing alberghiero e l’immagine di un gruppo

Il Brand Management è il cuore dell’attività del marketing alberghiero: oggi, nel mondo dell’ospitalità, è centrale la percezione che il cliente ha nel momento in cui vede il nome o il logo di un’azienda. E questa percezione dipende soprattutto da 2 elementi:

- l’identità “vera” del brand, intesa come insieme di valori, caratteristiche, passioni, obiettivi, competenze, motivazione, cultura ed azioni che delineano una precisa entità aziendale (Brand Identity)

- le modalità di comunicazione adottate da un’azienda, che delineano all’esterno l’immagine del brand già a partire dal logo, dal tipo di comunicazione utilizzata nel sito e nei canali social, dalle modalità di comunicazione istituzionale, ecc. (Brand Name, Brand Reputation).

Lavorare per creare una percezione di qualità a partire da una qualità che è realmente l’obiettivo primario di un brand alberghiero, è il presupposto per creare una reputazione positiva e per creare una relazione di fiducia con l’ospite. A partire da questi elementi, nonché dalla coerenza tra la comunicazione che il brand fa di sé e la qualità dei servizi erogati, si determina la scelta finale operata dal cliente.

Per queste ragioni, diventano fondamentali alcune azioni di marketing nel settore alberghiero:

- Chiarire al proprio personale l’identità del brand di cui sono parte, trasferendo la propria filosofia e i propri valori orientati al cliente

- Avere personale competente nell’ospitalità, che oltre alle conoscenze e abilità richieste, manifesti atteggiamenti consoni volti all’accoglienza

- Comunicare all’esterno attraverso un sito web curato, tanto nei testi quanto nelle immagini, marcando non solo l’unicità del logo ma soprattutto la filosofia del brand

- Comunicare all’esterno attraverso tutti i social network per condividere informazioni, esperienze, discussioni

- Assicurarsi della coerenza tra la cultura organizzativa e le azioni effettivamente realizzate ed assicurarsi della coerenza della comunicazione tra il sito web e i social media

- Monitorare costantemente la reputazione del brand, anche rispondendo a recensioni e commenti in totale trasparenza.

 

Geocharme: un brand alberghiero siciliano

Geocharme Luxury Collection – Small Hotels & Villas Philosophy è un brand alberghiero siciliano: un’azienda consolidata che vanta una collezione di 6 Boutique Hotel, 7 Luxury Villas, 5 Ristoranti Gourmet e Spa, in contesti naturalistici e urbani di grande fascino, in Sicilia. Altre strutture della catena sono work in progress, 2 boutique Hotels, 1 ristorante e una Spa apriranno nella primavera del 2021. Geocharme, consapevole che l’eccellenza dell’ospitalità dipende da diversi fattori, da anni lavora con costanza per definire sempre meglio l’identità aziendale e curare ogni aspetto dell’ospitalità, senza lasciare nulla al caso e senza mai “abbassare la guardia”. La qualità percepita dagli ospiti ha prodotto nel tempo effetti commerciali positivi, facendo di Geocharme uno dei Gruppi Alberghieri più affermati in Sicilia ed un Brand riconoscibile e distinguibile rispetto alla concorrenza.

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